All’interno dell’iconica Paramount House, nel cuore di Surry Hills a Sydney, Woods Bagot e Elan Construct hanno creato un’esperienza di co-working che combina perfettamente funzione, estetica e lusso. “The Office Space” dispone di 22 suite per ufficio, una sala presidenziale e una sala riunioni, la zona cucina con uno stupefacente  bar in ottone. Pezzi di design anni ‘50 di Walter Knoll e Molteni & C e mobili su misura si amalgamo alle esigenze tecnologiche del business contemporaneo. Il risultato è una sensazione di lusso, comfort e raffinata ospitalità in un ufficio moderno.

Il patrimonio architetturale dell’edificio detta la geometria degli interni dove l’accentuazione celebrativa dell’elemento curvo tipicamente Art Deco, proprio dell’edificio Paramount, ha portato a un risultato di elegante design, sapientemente eseguito.

Materiali naturali, come la roccia calcarea, la pelle e il marmo, si combinano con le rifiniture in ottone brunito contribuendo al fascino glamour che emana in tutto lo spazio dall’ampio uso di ciliegio nero massello o impiallacciato.

La forma caratteristica dell’edificio riecheggia nelle linee interne degli uffici dolcemente ricurve, interamente in legno e fatte a mano, che corrono lungo il perimetro del pavimento. Un intricato soffitto tridimensionale in legno e ottone unisce i singoli elementi all’interno dell’ufficio, andando così a creare, sia all’interno che all’esterno, un effetto mozzafiato e coinvolgente,” dichiara Domenic Alvaro, principal di Woods Bagot.

Per scaricare le immagini in alta risoluzione potete utilizzare il seguente link Dropobox Credits: Trevor Mein

 Il lusso del ciliegio americano

Gli interni degli uffici, dalle linee morbide e sinuose, sono fatti in legno di ciliegio americano. Todd Hammond, head of Interiors per Woods Bagot, ha sottolineato che l’intenzione era quella di creare uno spazio “forgiato nel legno per far rivivere un’estetica “d’altri tempi” in una forma contemporanea”.

Per scaricare le immagini in alta risoluzione potete utilizzare il seguente link DropoboxCredits: Trevor Mein

 

Hammond confessa di avere un “debole” per il ciliegio americano, una varietà di legno che secondo lui rappresenta un’alternativa al trend degli onnipresenti legni biondi in Australia, senza la formalità del noce scuro. “Credo che il legno di ciliegio sia il giusto compromesso, non solo per via delle sue tonalità, ma anche per la sua capacità di adattamento anche agli ambienti informali”. Infatti, sebbene il noce sia stato preso in considerazione per il senso di luxury che riesce a trasmettere, la scelta finale ha optato per il ciliegio americano, scuro negli uffici più piccoli e per le tonalità miele e dorate, in abbinamento con l’acero del Queensland, nell’ingresso.

Ispiratosi all’antica tradizione artigiana giapponese nell’uso del ciliegio americano, e ad architetti degli anni ’50 come Frank Lloyd Wright, Hammond sostiene che questo tipo di legno è un materiale “dotato di vita propria, che evolve nel tempo attraversando varie fasi. Dopo una fase iniziale, in cui si presenta ancora giovane, comincia una fase di stagionatura dai tempi piuttosto lunghi. Questo tipo di legno possiede inoltre una bella venatura caratterizzata da sfumature che vanno dal rosa pallido ai toni del crema, fino alle calde tonalità del miele dorato”. L’eleganza raffinata del ciliegio americano e la sua naturale tendenza a scurirsi con il passare del tempo, hanno fatto propendere il team di Woods Bagot per la scelta di lasciarlo al naturale, senza ulteriori trattamenti UV.

Ideatore, Cliente e Perfezionista

Paramount by The Office Space è di proprietà di Boris Tosic, direttore di Elan Construct. Alla base della collaborazione tra il team di Woods Bagot, molto rinomato all’interno dell’élite di architetti e di designer di Sydney, e Tosic due elementi fondamentali: un rispetto reciproco già consolidato e la vision comune sul progetto.

Elan Construct è una realtà flessibile che sa adattarsi e reinterpretare semplici schizzi di progettazione. Il che significa che è in grado di costruire grandi progetti a partire da semplici bozzetti dal design minimale,” afferma Hammond. Il team di Woods Bagot sottolinea la “straordinaria creatività, i risultati sorprendenti e le soluzioni funzionali” che Tosic ha saputo portare come valore aggiunto al progetto.

 Tosic, nel ruolo di proprietario e di contractor, è stato profondamente coinvolto in questo progetto, nel quale ha avuto modo di testare le proprie abilità e quelle del suo team. A proposito del suo modo di lavorare dichiara: “Sono ossessionato dai dettagli e non mi pongo mai limiti nel fare le cose al meglio delle mie possibilità”. La sua ricerca della perfezione è evidente e si riflette chiaramente negli interni di Paramount by The Office Space. Elan è famosa per l’approccio innovativo che si combina perfettamente con le tecniche più artigianali di falegnameria. Il connubio tra le più moderne tecnologie a controllo numerico (CNC), le lavorazioni della falegnameria su misura e le tecniche utilizzate nella cantieristica navale, oltre alle finiture fatte a mano, portano infatti a un tale livello di dettaglio e qualità che non sarebbe mai stato possibile raggiungere utilizzando una sola tecnica.

Le porte degli uffici sono state create con un sistema di giunzione a tenone e mortasa, usato per secoli allo scopo di ottenere finiture solide e senza saldature. La lastra di legno di 45 mm è stata tagliata a mano, levigata e oliata e gli intarsi in vetro ottimizzano il flusso della luce naturale nello spazio di lavoro.

La struttura include 600 metri quadri di impiallacciature in ciliegio americano fissate a mano, ruotate e combinate tra loro. La qualità delle finiture e l’attenzione per i dettagli sono ben visibili in tutto l’ambiente, al punto che anche la struttura interna dei mobili della cucina presenta dettagli in ciliegio e ottone.

A differenza della maggior parte di progetti simili che si sviluppano a partire dall’alto (ossia dal soffitto), Tosic ha scelto di approcciare l’edificio come un esercizio di stile di falegnameria, vale a dire reinventando il design e realizzando la maggior parte delle strutture in officina. “Abbiamo livellato il pavimento e abbiamo preparato degli stampi in legno posizionati a diverse altezze, per riprodurre  lo  spazio e  l’esatta posizione degli uffici. Le cabine arrotondate dei singoli uffici sono state quindi interamente costruite a mano nella nostra officina, per poi essere trasportate e fissate in loco. In poche parole, è come se avessimo realizzato un gigantesco puzzle 3D in cui ogni parte si aggancia all’altra”.

Siamo sinceramente felici quando vediamo che la qualità delle latifoglie americane viene scelta per progetti di design di importanza internazionale come questo”, afferma Roderick Wiles, director American Hardwood Export Council Oceania. “È sempre un’emozione quando architetti e clienti condividono con la stessa passione la scelta di spingersi al di là delle scelte convenzionali, allo scopo di raggiungere risultati sorprendenti. Il legno di ciliegio americano sta diventando sempre più popolare nel mondo e progetti come Paramount by The Office Space stanno delineando la strada della sua rinascita”.

Tosic e la Woods Bagot si dicono profondamente soddisfatti del risultato finale. Paramount è la dimostrazione di ciò che si può ottenere quando la visione d’insieme del progetto da parte di un team si sposa alla perfezione con la passione e il perfezionismo del suo creatore e, in questo caso, del suo stesso proprietario. E per Tosic Paramount è davvero un potente biglietto da visita.

 

Fatti e cifre del progetto

Progetto: Paramount
Cliente: The Office Space
Dove si trova: Paramount building, 80 Commonwealth Street, Surry Hills, Sydney
Superficie: 294 mq
Status: Completato
Data di completamento: giugno 2015
Team di lavoro di Woods Bagot: Domenic Alvaro e Todd Hammond
Fotografie: Trevor Mein

 

Collaboratori:

Lavori di costruzione e falegnameria – Elan Construct (Boris Tosic)
Arredamenti su misura – AB Projects thisisabprojects.com.au
Illuminazione – Light Practice www.lightpractice.com

 

American cherry – Ciliegio americano

Il ciliegio americano è un legno di prima qualità, con alburno bianco crema e durame marrone rossiccio intenso, che scurisce con il tempo. Il legno presenta una fibra dritta e uniforme, con consistenza levigata, ed è celebre per l’aspetto delicato e i colori caldi. Il ciliegio è utilizzato in molte applicazioni di fascia alta, tra cui rifiniture architettoniche, arredamenti, armadi, pavimenti e strumenti musicali. Si tratta di un legno di media densità, con buone caratteristiche di curvatura, media robustezza e resistenza agli urti. Pur rappresentando meno del 2% delle risorse naturali di latifoglie, il ciliegio è ampiamente disponibile in una gamma completa di specifiche e classi, sia come legno sia come impiallacciato.

Woods Bagot

Woods Bagot è una società internazionale di design con un portfolio diversificato di progetti e competenze di quasi 150 anni. Potendo fare affidamento su oltre 850 delle migliori menti nel settore del design al mondo, Woods Bagot è responsabile di molti progetti importanti a livello globale, già vincitori di prestigiosi premi e riconoscimenti internazionali, tra cui la sede della National Australia Bank di Melbourne, la Congqing Tower in Cina, la sede centrale dell’IRENA (International Renewable Energy Agency) di Abu Dhabi negli Emirati Arabi Uniti, il South Australian Health and Medical Research Institute (SAHMRI) di Adelaide, l’Ham Yard Hotel di Londra, il Ward Village Information Center and Sales Gallery di Honolulu e il Christchurch Convention Centre in Nuova Zelanda, in collaborazione con lo studio Warren and Mahoney. Scegliendo di non avere una sola sede centrale e con una serie di uffici dislocati in tutto il mondo, la società fornisce una combinazione di risorse e competenze specialistiche ai clienti, in tutto il mondo. Le Risorse Umane sono un elemento fondamentale per il successo dell’azienda. Per questo Woods Bagot punta molto sulla formazione del proprio personale, andando a creare un ambiente di lavoro che cerca di incoraggiare i più alti livelli di creatività e innovazione. Tale approccio permette di dare ai clienti accesso completo al pool di talenti e conoscenze inclusi nel database della società, incentivando così lo scambio reciproco di competenze tra studi di architettura, settori e discipline diverse al fine di creare una rete di collaborazioni altamente coordinata e ben collegata, grazie alla quale Woods Bagot è sempre in prima linea nell’innovazione e nell’avanguardia. www.woodsbagot.com

Elan Construct

Elan Construct è una società di appalti e costruzioni con oltre 20 anni (e 100.000 mq) di esperienza nel settore dell’edilizia. Elan Construct opera in diversi settori industriali e vanta una comprovata esperienza in particolare nella ristrutturazione di uffici commerciali, alberghi, ristoranti, negozi e catene, abitazioni, dove ha realizzato progetti da 100.000 a 20.000.000 di dollari, da 20 a 20.000 mq. Elan Construct è sinonimo di alta qualità e di eccezionale efficienza nei tempi di consegna. La società offre un pacchetto completo di servizi per l’edilizia, ma si distingue soprattutto per le capacità nel campo della falegnameria e per la voglia di partecipare e contribuire attivamente al processo di realizzazione dei progetti dei propri Clienti. Avendo investito molto nelle macchine a controllo numerico (CNC) di ultima generazione, la società è in grado eseguire progetti di falegnameria su misura su vasta scala e in modo innovativo. Elan Construct dispone dell’esperienza e delle competenze per tradurre qualsiasi progetto di design in realtà, sempre in linea con gli standard qualitativi più elevati e il budget di spesa dei propri Clienti.  www.elanc.com

 

American Hardwood Export Council (AHEC)

L’American Hardwood Export Council (AHEC) è l’associazione che rappresenta a livello internazionale l’industria statunitense del legno di latifoglia; ne fanno parte gli esportatori di legno di latifoglia americano e le principali associazioni commerciali di categoria degli Stati Uniti. L’AHEC gestisce un programma mondiale di promozione di tutte le specie di latifoglie americane in oltre 50 mercati di esportazione ed è sempre a disposizione di architetti, designer e clienti finali per fornire le informazioni tecniche sulla gamma di specie disponibili, sui prodotti e sulle fonti di approvvigionamento. AHEC produce numerose pubblicazioni tecniche che sono disponibili gratuitamente sul loro sito.  www.americanhardwood.org